Oro Festival Summer Edition
Aldo Cazzullo e Piero Pelù, con la loro lettura in chiave rock della “Divina Commedia”, Francesco De Gregori che racconta i testi delle sue canzoni, le opere in note di Ennio Morricone con l’Orchestra Roma Sinfonietta, i racconti di Stefano Massini contenuti nel suo ultimo libro “Manuale di sopravvivenza”.
Sono soltanto alcuni degli appuntamenti all’interno della manifestazione “ORO FESTIVAL – Summer Edition” , festival culturale abbinato a Caffeina 2021, in programma a Caprarola (Viterbo) dal 29 giugno al 5 luglio 2021. Un appuntamento che, dopo il successo dell’evento in streaming “Oro festival” – Edizione invernale – dello scorso marzo, troverà i suoi spazi nella cornice di Palazzo Farnese, gioiello architettonico del Rinascimento italiano.
Un connubio tra musica, letteratura e arte, nella scelta degli organizzatori del festival, la Direzione Regionale Musei Lazio del MiC, diretta da Stefano Petrocchi, e il Comune di Caprarola, sindaco Eugenio Stelliferi, perfezionata attraverso la già sperimentata sinergia con la direttrice di Palazzo Farnese, Marina Cogotti, che consentirà di offrire al pubblico finalmente atteso in presenza, due spazi unici: il grande e panoramico piazzale del Palazzo, affacciato sul borgo, e il cortile interno, capolavoro architettonico del Vignola.
Il festival si è aperto la sera del 29 giugno, con una primizia, lo spettacolo “A Riveder Le Stelle” di Aldo Cazzullo (in “prima” il 7 giugno a Firenze), tratto dall’omonimo libro, con le letture “rock” della Divina Commedia proposte da Piero Pelù.
All’evento inaugurale sono seguti, tra quelli in programma, gli incontri con Francesco De Gregori, che presenterà il suo libro su “I testi, la storia delle canzoni”; il concerto dell’Orchestra Roma Sinfonietta con le musiche inconfondibili composte da Ennio Morricone; il monologo-spettacolo con i “messaggi in bottiglia” di Stefano Massini, dal suo ultimo libro “Manuale di sopravvivenza” (Il Mulino); la rappresentazione teatrale “Scrivi sempre a mezzanotte” di Iaia Forte sulle “lettere d’amore di Virginia Woolf (libro edito da Donzelli).
Nei sei giorni di ORO FESTIVAL – Summer Edition, durante i quali il Palazzo ed i giardini saranno sempre visitabili, ampio lo spazio dedicato agli incontri letterari e di approfondimento, tra saggi e giornalismo. Tra gli autori: Catena Fiorello, Paolo Di Paolo, Caterina Soffici, Giuseppe Di Piazza, Pierfrancesco Poggi.
Tutti gli eventi del festival sono stati trasmessi in diretta streaming sulle pagine di Caffeina, della Direzione rhttps://www.facebook.com/comunedicaprarola.informaegionale dei musei Lazio e quello di Comune Caprarola informa.
Oro Festival – Summer Edition è promosso da Direzione Regionale Musei Lazio e dal Comune di Caprarola